Pubblica Assistenza Croce Blu è sempre alla ricerca di nuovi Volontari.
Per questo con cadenza annuale organizza corsi di formazione per Aspiranti Soccorritori della durata di circa 3 mesi da ottobre fino a dicembre composti da 10 lezioni bisettimanali. Al termine della formazione base l’Aspirante Soccorritore dovrà completare un minimo di 15 servizi in affiancamento con i tutor operativi, più un periodo di 6 mesi di tirocinio formativo per diventare, dopo la nomina del Consiglio Direttivo, ufficialmente Soccorritore.
Durante il corso di Formazione Base l’aspirante soccorritore imparerà:
- le tecniche di barellaggio per pazienti traumatizzati e non.
- come rilevare e interpretare i parametri vitali [PV]: Pressione arteriosa [PA], temperatura corporea [Tc], saturimetria [Spo2], frequenza cardiaca [FC] e frequenza respiratoria [FR].
- come trattare e riconoscere le principali urgenze cardiocircolatorie, neurologiche e respiratorie..
- ad eseguire correttamente la procedura BLS (Basic Life Support) cioè le manovre di Rianimazione Cardio Polmonare [RCP] del paziente in arresto cardio-circolatorio.
Al termine del corso è prevista una Prova d’Esame finale per verificare il livello di apprendimento di ciascuno dei corsisti.
L’associazione necessita però anche di Volontari non sanitari da impiegare nella Segreteria Organizzativa. Per svolgere questa mansione non occorre seguire un corso di formazione, ma è sufficiente un periodo di affiancamento con le segretarie attive.