Pubblica Assistenza Croce Blu offre al suo territorio anche un servizio di Formazione Sanitaria alla popolazione, alle società sportive, alle scuole e al personale interno. Croce Blu per questi tipi di servizi si serve dei suoi Volontari-Formatori ANPAS.

DSCN1115

La formazione ai volontari interni all’associazione è un grande impegno che Croce Blu onora dalla sua fondazione perché personale formato è sinonimo di qualità e sicurezza. La formazione dei volontari è divisa in base e avanzata e comprende numerosi moduli tra cui Tecniche di Soccorso nel paziente Pediatrico,  Traumatico, in Gravidanza, Gestione delle Maxi-emergenze in collaborazione con 118 Romagna Soccorso e gli altri enti preposti e il corso per le Capacità Relazionali.

DSC_0238

Ogni anno verso fine settembre Croce Blu organizza diversi corsi di Primo Intervento Sanitario dedicati alla popolazione della Provincia di Rimini in cui vengono dispensati gli elementi di Primo Soccorso che possono essere utili nella vita quotidiana ma viene anche insegnata la Rianimazione Cardio-Polmonare. Al termine di questo corso si può accedere al Corso Base per Volontari del Soccorso.

AoLfGenGC1ylTAE-DAU4he8y9sC3JgLKX3-PyBHMjm3i

Dal 2014 l’associazione porta il Primo Soccorso anche sui banchi delle scuole primarie per diffondere la cultura del Soccorso anche tra i più piccoli. Questa iniziativa ogni anno trova il supporto di un numero sempre maggiore di scuole. I bimbi sono sempre molto attenti e partecipi alle lezioni della nostra Infermiera Silvia, del nostro Medico Davide e di tutti i nostri volontari-tutor che con il loro supporto rendono possibile questo progetto. Tutti imparano divertendosi il corretto allertamento dei servizi d’emergenza 112/118, la valutazione dello stato di coscienza, la manovra G.A.S. (guardo, ascolto, sento), la posizione laterale di sicurezza e la Rianimazione Cardio-Polmonare.

Copia di DSCN1087   DSCN1108

Negli anni Croce Blu ha formato anche numerosi appartenenti alle società sportive alle tecniche di Rianimazione Cardio Polmonare con Defibrillazione precoce (BLS-D).